16 Ott Progetto di sostenibilità per Casa Congo: il volontariato in Nicaragua del CEO Lorenzo Tancredi
Quest’estate il nostro CEO, Lorenzo Tancredi, ha partecipato ad un progetto di sostenibilità per Casa Congo in Nicaragua, durante il quale ha attivamente partecipato a progetti di supporto delle comunità locali.
Tra gli obiettivi a lungo termine di Linetech per il 2024 infatti, c’è un concreto impegno in termini di sostenibilità attraverso la pianificazione di azioni e progetti che coinvolgano l’azienda al fine di migliorare:
-Impatto ambientale
-Ambiente di lavoro
-Impegno sociale
Casa Congo è un hub di sostenibilità a El Astillero, fondato da Nicholas Kaspareck, dove comunità locali ed esperti internazionali collaborano per creare progetti che affrontano le problematiche relative al cambiamento climatico, la disuguaglianza sociale e lo sviluppo economico.
L’associazione propone un modello circolare che include iniziative di agroecologia, costruzione di infrastrutture, protezione dell’ambiente e sviluppo delle comunità locali, con l’obiettivo di risanare il sistema socio-economico del Nicaragua e al contempo ristabilire e tutelarne il naturale ecosistema.
Tra le attività locali sostenute da Casa Congo c’è Las Tejedoras (foto in verticale), un gruppo di 17 donne che producono arazzi e borse da filati derivanti da 100% plastica riciclata.
Questa esperienza di volontariato, fortemente voluta e cercata da Lorenzo Tancredi, è il primo importante tassello di una visione più ampia e del desiderio di trasmetterla, attraverso il coinvolgimento di tutta l’azienda, tramite iniziative mirate e un piano di sostenibilità dedicato.