11 Lug Cos’è il teleselling outbound e quali fattori distinguono i fornitori professionisti
Scopri cos’è il teleselling outbound, ed i 5 punti fondamentali che distinguono i fornitori professionisti.
Con teleselling outbound si definisce l’insieme delle attività svolte in uscita (outbound per l’appunto) finalizzate alla vendita telefonica su customer base di prodotti e/o servizi. Anche in italiano si preferisce usare il termine inglese teleselling per via del fatto che la traduzione “televendita”, nella nostra lingua, si riferisce solitamente alle vendite svolte tramite televisione e non telefono.
Va detto che molto spesso si confonde il teleselling con il telemarketing ma l’analogia è imprecisa.
Con il termine telemarketing si indicano tutte quelle attività, svolte da un contact center, che abbiano come fine la pubblicizzazione di beni e servizi o la conclusione di un appuntamento di carattere commerciale.
Teleselling outbound: a cosa serve e perché esternalizzarlo?
Ogni azienda che intenda ampliare la propria base clienti, può decidere di svolgere attività di vendita outbound tramite il canale telefonico. Per poter svolgere quest’attività in maniera efficiente l’impresa ha due possibilità: o si dota di un apposito apparato aziendale interno, oppure esternalizza questi servizi, al di fuori della propria struttura.
Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.
Da una parte l’azienda potrebbe avere un maggiore controllo di gestione ed nelle operazioni. D’altra deve essere pronta a sostenere costi sostenuti per la forza lavoro aggiuntiva, o per addestrare quella esistente a svolgere tali mansioni; oltre a questo deve tener in considerazione di investire nelle relative tecnologie hardware e software per garantirne la massima efficienza. Infine l’aderenza alle normative di privacy é complicata; il teleselling outbound é un servizio fortemente normato e controllato a livello nazionale e richiede un supporto legislativo valido e costante.
Va precisato infine che l’attività di teleselling outbound è un’arte complessa e richiede moltissimo allenamento. Il rischio è di essere approssimativi, ottenendo tassi di ritorno sull’investimento molto bassi e pertanto raggiungere risultati mediocri a fronte di investimenti significativi. E’ conveniente quindi implementare un sistema operativo ad hoc in azienda solo se ritenete questo essere un aspetto cruciale del vostro business.
Oltretutto ricorrere all’outsourcing per le attività di teleselling outbound, affidando la gestione ad un contact center specializzato, è una soluzione molto diffusa. Esternalizzando il servizio di teleselling a professionisti avrete la possibilità di ottenere risultati buoni ed effettivi in tempi relativamente corti.
Se il teleselling outbound non é il vostro core business, allora esternalizzare a professionisti del settore é la soluzione ideale per voi.
L’aspetto negativo potrebbe essere l’abbassamento del controllo nell’operatività dell’attività, ma se il vostro contact center è serio e professionale vi metterà a disposizione report personalizzati per poter tenere sotto controllo i vostri risultati e il ritorno sul vostro investimento.
Ci sono però degli elementi per riconoscere subito se il vostro contact center con cui vi relazionate é serio e professionale.
Fornitori outbound: 5 elementi importanti che contraddistinguono i professionisti
Per approfondire l’analisi, abbiamo chiesto ad esperti del settore quali sono i fattori fondamentali per raggiungere alti livelli nell’attività di vendita telefonica:
1. Personale di staff adeguato e motivato, ed un team di operatori con capacità appropriate
Il primo punto lo si assume come un valore assunto e dipende dal livello della struttura aziendale; il secondo, invece, si basa su un processo di recruiting strutturato ad hoc, con prove che attestino le abilità commerciali e le attitudini. È importante anche saper riconoscere le eventuali potenzialità di crescita del singolo per poter già valutare il margine e le tempistiche di miglioramento all’interno del gruppo in cui andranno ad inserirsi.
2. Competenze e formazione continua per il team
è necessario avere un gruppo con competenze frutto di costanti aggiornamenti sulle nuove modalità di approccio telefonico, in grado di adattarle alle richieste dei potenziali clienti.
3. Sistemi di controllo di qualità della chiamata
Esistono numerosi sistemi di controllo continuo (ascolti vocal, check calls, ecc). Sono di fondamentale importanza per consentire allo staff di supportare adeguatamente il gruppo, che incontra svariate tipologie di clienti, ognuno con le proprie specifiche necessità, per aiutare i singoli operatori a trovare soluzioni immediate ed a non fermarsi davanti a possibili criticità.
4. Sistemi gestionali avanzati
I CTI/CRM devono essere adeguati alle esigenze operative ed in linea con le normative privacy di settore. È importante dotarsi di sistemi che permettano di ottimizzare il contatto ad esempio note su precedenti chiamate per poter rispondere a specifiche richieste dell’interlocutore fatte in precedenti telefonate.
5. Database aggiornati e clusterizzati
I database devono essere profilati e non stressati (almeno 6 mesi di “riposo”) per consentire agli operatori di entrare in fase di trattativa con il cliente potenziale evitando, quindi, un rifiuto di ascolto immediato.
In sintesi
Dai punti precedentemente esaminati e possibile notare come la parte fondamentale di un’adeguata attività di teleselling è costituita da una grande sinergia tra la componente umana (struttura direttiva ed operatori) e la componente tecnologica.
La prima dovrà essere sempre adeguatamente formata, la seconda sempre al passo con le esigenze operative e le norme di riferimento. Altre importanti variabili sono, inoltre, la qualità dei database, delle offerte e della loro competitività rispetto al mercato.
In conclusione possiamo affermare che il teleselling outbound è un canale che riveste un’importanza fondamentale per l’ampliamento della base clienti. Pertanto é necessario fare opportune considerazioni sulle scelte di investimento in questo campo.
Hai già utilizzato il teleselling per la tua attività? Vuoi più informazioni riguardo i servizi di vendite telefoniche offerte dai contact center? Siamo pronti a rispondere ad ogni tua domanda.